Cleopatra ne amava il colore e lo includeva sempre tra i gioielli di cui si ornava, ritenendo che possedesse delle proprietà particolari, capaci di curare malattie e portare fortuna a chi lo indossava.
La miniera dal quale veniva estratto, nell'Alto Egitto, risalente al 4° secolo a.C. è considerata il giacimento più antico fino ad ora conosciuto.
Stiamo parlando dello smeraldo, una delle pietre preziose più conosciute ed amate al mondo.
La sua formazione, avviene con una struttura cristallina di forma esagonale, in giacimenti di natura idrotermale. A livello mineralogico si tratta di un silicato di berillo ed alluminio (lo stesso dell'acquamarina e della morganite), che quando presenta tracce di cromo (molto più raro in natura rispetto ad altri minerali) assume quella colorazione verde bluastra così desiderata ed apprezzata dalle donne di tutto il mondo.
Gli anelli con smeraldo, impreziositi dalla vibrante luce dei diamanti dai quali sono sempre accompagnati, sono tra i gioielli più richiesti nel nostro negozio.
Presenti tra le nostre collezioni troverete, numerosi modelli di anelli con diamanti e smeraldi; dal più classico, con smeraldo dal taglio ovale circondato da diamanti, il cosiddetto “anello halo” o anello a margherita”, agli anelli con smeraldi dal disegno più ricercato, a fascia con pavè di diamanti oppure con triangoli di diamanti che affiancano smeraldi dal taglio ottagonale.
Come per tutti gli altri gioielli con pietre preziose, il costo degli anelli con smeraldi variano a seconda delle caratteristiche di qualità delle pietre stesse.
Gli smeraldi possono avere un aspetto che va dal trasparente all'opaco, dal tono chiaro a molto scuro dal colore verde al verde fortemente bluastro.
Gli smeraldi di qualità superiore sono quelli trasparenti, dal colore intenso e saturo, verde leggermente bluastro e con inclusioni interne non eccessivamente visibili.
Riguardo alle caratteristiche interne degli smeraldi, queste gemme si formano principalemente in vene idrotermali all'interno delle quali coesistono numerosi altri minerali, che vengono il più delle volte inglobati all'interno del processo di cristallizzazione.
Viste al microscopio, l'insieme delle inclusioni presenti all'interno di uno smeraldo, possono mostrare uno spettacolo nascosto della natura che viene chiamato “giardino”.
Tra le tipologie di taglio, a parità di qualità della gemma, il taglio ottagonale detto anche “taglio smeraldo” è quello più ricercato e costoso.
Il maggior costo deriva, oltre che dalla maggiore domanda, anche dal fatto che per ritagliare uno smeraldo di forma ottagonale occorre disporre di un cristallo grezzo di dimensioni maggiori e più regolari rispetto a quello necessario per ritagliarne uno di forma ovale o a goccia.
Sebbene il solitario con diamante sia il simbolo per eccellenza del regalo da fidanzamento, oggi, certi canoni si possono dire superati. Sulla scia di quanto già fatto da principi o star del mondo dello spettacolo, anche i gioielli con smeraldi stanno entrando a pieno titolo tra gli anelli più venduti per la proposta di matrimonio.